Wednesday, February 10, 2010

Oggi il Sole 24 Ore ha pubblicato nell'inserto Lombardia la topografia del nuovo giallo e noir milanese di cui sopra vedete una riproduzione fotografica. Ovviamente trovo la cosa assai lusinghiera, un riconoscimento a questi due anni di carriera sul campo, fin troppo grande per una vita editoriale così giovane.
Spero solo che questa topografia sia seguita da un'analisi approfondita dei vari nomi che incide sulla mappa, perchè non risulti, ancora una volta, di venir tutti accumulati in un fenomeno quantitativo e non qualitativo. Insomma, la diffusione dell'influenza non la rende una malattia cool. E il nome di Scerbanenco è stato sparato a vanvera da molti e per troppi.
Ma è un dato di fatto che invece nel genere covino alcune delle migliori penne italiche.
Bella l'intervista a Colaprico, il quale per i giovini invoca editor capaci e presenti - che dovremmo invocare tutti -, e chiude con una profezia pur troppo azzeccata: "Se va avanti così, tra quarant'anni in Italia si leggeranno solo gialli e manuali di auto-aiuto."
Che sberla!

Monday, February 08, 2010

Grazie


Anna Raimondi:
La Metropoli Apparente / La Metropoli Stanca,
stucco piombo e chiodi su legno, gennaio MMX



Thursday, February 04, 2010

Corpi Freddi recensisce Milano è un'Arma, in vista della presentazione de La Metropoli Stanca in quel di Mantova, il 5 marzo (presto darò dritte)

http://corpifreddi.blogspot.com/2010/02/milano-e-un-arma-francesco-gallone.html

Intanto, il 6 febbraio al Metissage, nonostante l'incidente automobilistico del bassista-ronin occorso ieri, nonostante gli eccessi di Gallone con cocaina, hashish, alcool (mia madre mi metteva a letto con due bicchieri di brandy), transessuali, eccessi di velocità, voyeurismo davanti alle scuole superiori, tentativi di adescamento di vecchiette al mercato, dandysmo male indirizzato, dovrebbe esserci La Metropoli Stanca in concerto.

Ed ora speriamo di vendere due tre copie in più...